Lettere accentate con una tastiera USA/EN (americana)

Spesso chi programma preferisce un layout americano per la propria tastiera, per via della migliore accessibilità a caratteri speciali come parentesi e apostrofi. Prima o poi però capiterà di scrivere un testo e di voler utilizzare velocemente anche le lettere accentate del proprio idioma. Le lettere apostrofate, insomma vanno bene per una email, meno per scrivere il proprio curriculum. A tal proposito qui elenco due sistemi (per Ubuntu 15.10) per scrivere velocemente le lettere accentate, senza cambiare il proprio layout americano.

  1. Utilizzare il layout “USA Internazionale”, conosciuto anche come “Inglese (USA Internazionale con tasti muti”. Il layout si aggiunge andando su Preferenze->Tastiera e quindi premendo sul link Inserimento testo. Ora basterà premere sul pulsante[+] e aggiungere il layout indicato. Ora per digitare le lettere accentate basterà premere l´accento desiderato più la lettera da accentare. I due accenti sono ` (che si alla sinistra del tasto 1) e  che invece si trova alla destra di ; (punto e virgola) Questo sistema è molto comodo tranne che per utilizzare gli apostrofi (utilizzati spesso in programmazione) .
  2. Questo sistema non necessita di impostare il layout “USA Internazionale” visto nel punto precedente. Questo sistema utilizza il tasto Compose che in Ubuntu è disabilitato di default. Andate su Preferenze->Tastiera e quindi premete sul link Inserimento testo e successivamente su Impostazioni della tastiera. Sotto il menu Scorciatoie–>Digitazione apparirà la voce Tasto Compose disabilitato: premete sulla parola Disabilitato e impostate il tasto speciale a voi più comodo (io utilizzo ALTGr). Ora per digitare una lettera accentata basterà premere: Tasto speciale impostato + lettera da accentate + apostrofo. Gli apostrofi sono gli stessi visti precedentemente. Questi sono ` (che si alla sinistra del tasto 1) e  che invece si trova alla destra di ; (punto e virgola)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *